Recensione al saggio di Duccio Balestracci il quale analizza uno dei temi maggiormente dibattuti dalla storiografia, quello del processo di costruzione dell’identità italiana, focalizzando l’attenzione sul complesso rapporto tra il Medioevo, elevato a mito, e gli ideali risorgimentali. Alla ricerca di una eredità spirituale e culturale in grado di rappresentare dell’identità nazionale, i patrioti individuarono il momento fondativo dell’italianità nell’età di mezzo che nell’immaginario collettivo divenne un modello costruttore della contemporaneità.
Recensione a: Duccio Balestracci Medioevo e Risorgimento. L’invenzione dell’identità italiana nell’Ottocento (Bologna, Il Mulino, 2015)
fabio di giannatale
2017-01-01
Abstract
Recensione al saggio di Duccio Balestracci il quale analizza uno dei temi maggiormente dibattuti dalla storiografia, quello del processo di costruzione dell’identità italiana, focalizzando l’attenzione sul complesso rapporto tra il Medioevo, elevato a mito, e gli ideali risorgimentali. Alla ricerca di una eredità spirituale e culturale in grado di rappresentare dell’identità nazionale, i patrioti individuarono il momento fondativo dell’italianità nell’età di mezzo che nell’immaginario collettivo divenne un modello costruttore della contemporaneità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.