Il mercato acquariofilo è uno dei settori in espansione nel campo dei pets. Alcune specie di libera vendita sono, però, potenzialmente pericolose per l’acquirente. Tra queste Pterois volitans (Linnaeus, 1758), uno dei pesci marini tropicali maggiormente apprezzati nella comune acquariofilia di barriera, è dotato di un apparato velenifero che può causare infortuni ed avvelenamenti. Il lavoro, basato sulla ricerca di casi avvenuti sul territorio nazionale, ha il fine di mettere a conoscenza i colleghi veterinari non specialisti, le Aziende Sanitarie Locali e gli hobbisti sui possibili pericoli causati da tale specie. Si auspica una revisione della legislazione sulla vendita e detenzione di pesci potenzialmente pericolosi (Pterois sp., Potamotrygon sp.), attualmente priva di norme a riguardo, non col fine di vietare la commercializzazione, ma di informare e responsabilizzare le autorità sanitarie pubbliche, private e gli acquirenti, oltre che proporre possibili opzioni legislative in merito alla commercializzazione ed alla detenzione.
Pesci ornamentali velenosi di libera vendita: studio sugli infortuni da Pterois volitans. Aspetti sanitri e legislativi in riferimento alla normativa vigente sulgi animali pericolosi
LUCIDI, Pia
2010-01-01
Abstract
Il mercato acquariofilo è uno dei settori in espansione nel campo dei pets. Alcune specie di libera vendita sono, però, potenzialmente pericolose per l’acquirente. Tra queste Pterois volitans (Linnaeus, 1758), uno dei pesci marini tropicali maggiormente apprezzati nella comune acquariofilia di barriera, è dotato di un apparato velenifero che può causare infortuni ed avvelenamenti. Il lavoro, basato sulla ricerca di casi avvenuti sul territorio nazionale, ha il fine di mettere a conoscenza i colleghi veterinari non specialisti, le Aziende Sanitarie Locali e gli hobbisti sui possibili pericoli causati da tale specie. Si auspica una revisione della legislazione sulla vendita e detenzione di pesci potenzialmente pericolosi (Pterois sp., Potamotrygon sp.), attualmente priva di norme a riguardo, non col fine di vietare la commercializzazione, ma di informare e responsabilizzare le autorità sanitarie pubbliche, private e gli acquirenti, oltre che proporre possibili opzioni legislative in merito alla commercializzazione ed alla detenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.