L’articolo accompagna il lettore nell’ascolto critico di due composizioni di riferimento nel repertorio cameristico «fin de siècle»: il «Quartetto per archi» op. 10 di Claude Debussy e il «Trio per pianoforte, violino e violoncello» di Maurice Ravel. La loro genesi viene inquadrata nella cornice della biografia e del percorso artistico dei rispettivi autori. Vengono poi descritti i singoli movimenti di ogni pezzo, con riferimento alle loro peculiarità compositive.
Invito all’ascolto. Il «Quartetto per archi» di Debussy e il «Trio per pianoforte, violino e violoncello» di Ravel / Invitation to Listening. Debussy's Quartet for strings and Ravel's Trio for piano, violin and cello
Marsico, Federica
2021-01-01
Abstract
L’articolo accompagna il lettore nell’ascolto critico di due composizioni di riferimento nel repertorio cameristico «fin de siècle»: il «Quartetto per archi» op. 10 di Claude Debussy e il «Trio per pianoforte, violino e violoncello» di Maurice Ravel. La loro genesi viene inquadrata nella cornice della biografia e del percorso artistico dei rispettivi autori. Vengono poi descritti i singoli movimenti di ogni pezzo, con riferimento alle loro peculiarità compositive.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.