l romanista analizza le due anime del mutuo dall’esperienza giuridica romana alle codificazioni moderne che ne portano i caratteri, dall’America Latina alla Cina. Un’analisi sugli aspetti della realità e della consensualità, tra la consegna materiale di un bene e la manifestazione della volontà: oltre la visione di arcaismo smentita dall’intrinseca forza giuridica capace di superare i secoli, e oltre la ricerca non sempre al riparo dai preconcetti della modernità.
Antonio Saccoccio, Il mutuo nel sistema giuridico romanistico. Profili di consensualità nel mutuo reale, (Collana del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Brescia, Terza sere - 17). Torino, G. Giappichelli Editore, 2020.
Luigi Sandirocco
2020-01-01
Abstract
l romanista analizza le due anime del mutuo dall’esperienza giuridica romana alle codificazioni moderne che ne portano i caratteri, dall’America Latina alla Cina. Un’analisi sugli aspetti della realità e della consensualità, tra la consegna materiale di un bene e la manifestazione della volontà: oltre la visione di arcaismo smentita dall’intrinseca forza giuridica capace di superare i secoli, e oltre la ricerca non sempre al riparo dai preconcetti della modernità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.