La figura dell’isola sacra, attorno alla quale è costruito il volume, si pone come un valido complemento alle due più seguite teorie sulla genesi della famiglia, e fornisce nella sua asciuttezza una suggestiva angolazione per l’approfondimento della tematica. I tre autori riescono a stimolare l’attenzione degli studiosi ma altresì a innescare una riflessione in quanti si accostano all’argomento con cognizione di causa, facendo leva sulla chiarezza espositiva e su una puntuale articolazione delle argomentazioni sulle origini del diritto, della famiglia, del patriarcato e della soggezione femminile.
recensione a Francesco Paolo Casavola, Dario Annunziata, Francesco Lucrezi, Isola sacra. Alle origini della famiglia. Napoli, Editoriale Scientifica, 2019
Luigi Sandirocco
2020-01-01
Abstract
La figura dell’isola sacra, attorno alla quale è costruito il volume, si pone come un valido complemento alle due più seguite teorie sulla genesi della famiglia, e fornisce nella sua asciuttezza una suggestiva angolazione per l’approfondimento della tematica. I tre autori riescono a stimolare l’attenzione degli studiosi ma altresì a innescare una riflessione in quanti si accostano all’argomento con cognizione di causa, facendo leva sulla chiarezza espositiva e su una puntuale articolazione delle argomentazioni sulle origini del diritto, della famiglia, del patriarcato e della soggezione femminile.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.