Il contributo è dedicato allo studio di taluni aspetti del contratto di assicurazione delle merci trasportate, con specifico riferimento alla fattispecie contrattuale dell’assicurazione per conto altrui e per conto di chi spetta. L’analisi verte, in primo luogo, sulle principali fonti normative della fattispecie presa ad esame e sull’importanza che la prassi operativa, specialmente quella inglese, riveste per la disciplina dell’intera materia. Si esaminano, inoltre, le peculiarità che caratterizzano l’assicurazione per conto altrui e per conto di chi spetta rispetto ad un normale contratto di assicurazione, anche in relazione alla natura giuridica di tale fattispecie. Si analizzano le figure del contraente e dell’assicurato, con riguardo agli effetti dell’operatività del principio indennitario in relazione alla legittimazione attiva a pretendere l’indennizzo assicurativo, prendendo in esame i principali precedenti giurisprudenziali.
Il contraente e l'assicurato nell'assicurazione per conto di chi spetta delle merci trasportate per via marittima: dato normativo e prassi operativa
Massimiliano Musi
2014-01-01
Abstract
Il contributo è dedicato allo studio di taluni aspetti del contratto di assicurazione delle merci trasportate, con specifico riferimento alla fattispecie contrattuale dell’assicurazione per conto altrui e per conto di chi spetta. L’analisi verte, in primo luogo, sulle principali fonti normative della fattispecie presa ad esame e sull’importanza che la prassi operativa, specialmente quella inglese, riveste per la disciplina dell’intera materia. Si esaminano, inoltre, le peculiarità che caratterizzano l’assicurazione per conto altrui e per conto di chi spetta rispetto ad un normale contratto di assicurazione, anche in relazione alla natura giuridica di tale fattispecie. Si analizzano le figure del contraente e dell’assicurato, con riguardo agli effetti dell’operatività del principio indennitario in relazione alla legittimazione attiva a pretendere l’indennizzo assicurativo, prendendo in esame i principali precedenti giurisprudenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.