Il paper ha la finalità di indagare le determinanti dell’innovazione di prodot- to, di processo, organizzativa e di mercato nell’ambito delle pmi agroalimen- tari tradizionali. Il framework teorico in cui si inserisce l’analisi è stato estrat- to dalla letteratura corrente in modo da consentire una comprensione anali- tica dell’impatto che le capacità globali dell’impresa producono sull’intensità e sulla tipologia dell’innovazione da essa promossa. Con capacità globali si intendono le capacità disponibili internamente alle imprese unitamente e contestualmente alle capacità di acquisire e utilizzare risorse esterne. Dal- l’esame di un campione di 689 imprese italiane è emerso che un ruolo fon- damentale nell’innovazione di prodotto, organizzativa e di mercato è rico- perto dall’attitudine dell’impresa a instaurare un network collaborativo in- ter-organizzativo, in congiunzione – ma con specifico riferimento all’inno- vazione di prodotto e di mercato – alla disponibilità di un personale formato e qualificato. Lo studio ha altresì evidenziato che, a livello di innovazione or- ganizzativa, una potente funzione di stimolo è svolta dalla presenza di un’adeguata infrastruttura basata sull’itc. Nel complesso, il paper ha la du- plice finalità di offrire un contributo al dibattito scientifico riguardante l’innovazione nelle PMI del settore agroalimentare tradizionale e di fornire impulso conoscitivo per ulteriori approfondimenti della tematica.
PMI agroalimentari tradizionali e innovazione. Analisi delle determinanti dell’innovazione di processo, di prodotto, organizzativa e di mercato
Antonio Prencipe
2015-01-01
Abstract
Il paper ha la finalità di indagare le determinanti dell’innovazione di prodot- to, di processo, organizzativa e di mercato nell’ambito delle pmi agroalimen- tari tradizionali. Il framework teorico in cui si inserisce l’analisi è stato estrat- to dalla letteratura corrente in modo da consentire una comprensione anali- tica dell’impatto che le capacità globali dell’impresa producono sull’intensità e sulla tipologia dell’innovazione da essa promossa. Con capacità globali si intendono le capacità disponibili internamente alle imprese unitamente e contestualmente alle capacità di acquisire e utilizzare risorse esterne. Dal- l’esame di un campione di 689 imprese italiane è emerso che un ruolo fon- damentale nell’innovazione di prodotto, organizzativa e di mercato è rico- perto dall’attitudine dell’impresa a instaurare un network collaborativo in- ter-organizzativo, in congiunzione – ma con specifico riferimento all’inno- vazione di prodotto e di mercato – alla disponibilità di un personale formato e qualificato. Lo studio ha altresì evidenziato che, a livello di innovazione or- ganizzativa, una potente funzione di stimolo è svolta dalla presenza di un’adeguata infrastruttura basata sull’itc. Nel complesso, il paper ha la du- plice finalità di offrire un contributo al dibattito scientifico riguardante l’innovazione nelle PMI del settore agroalimentare tradizionale e di fornire impulso conoscitivo per ulteriori approfondimenti della tematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.