La rappresentazione simbolica del potere come simulacro del Grande Fratello in 1984 di G. Orwell, che nessuno ha mai visto e mai conoscerà, onnipresente ed intrusivo attraverso i teleschermi che ne riflettono l’immagine, assorbe ogni immagine mentale ed ogni produzione immaginaria: la scena mentale è essa stessa schermo, produzione eterodiretta. A ciò si connette il tema della moltiplicazione delle immagini come frammentazione e frazionamento di una unità, le cui porzioni si sostituiscono all’intero: l’ideologia distrugge l’unità della verità poiché distrugge l’unità della realtà. Pertanto, apatia e violenza diventano i binari attraverso i quali si consolida la costruzione di un potere che vuole farsi accettare come simulacro, imponendo nella logica simulacrale l’assenza di ogni valore, cioè il rinvio ad un vuoto di significanza che diventa il modo della forza di un potere che diventa in se stesso il fine della politica.
La simbolica del potere come simulacro e la menzogna dell'immaginario in 1984 di Orwell. Per una critica al totalitarismo
RICCI, Fiammetta
2017-01-01
Abstract
La rappresentazione simbolica del potere come simulacro del Grande Fratello in 1984 di G. Orwell, che nessuno ha mai visto e mai conoscerà, onnipresente ed intrusivo attraverso i teleschermi che ne riflettono l’immagine, assorbe ogni immagine mentale ed ogni produzione immaginaria: la scena mentale è essa stessa schermo, produzione eterodiretta. A ciò si connette il tema della moltiplicazione delle immagini come frammentazione e frazionamento di una unità, le cui porzioni si sostituiscono all’intero: l’ideologia distrugge l’unità della verità poiché distrugge l’unità della realtà. Pertanto, apatia e violenza diventano i binari attraverso i quali si consolida la costruzione di un potere che vuole farsi accettare come simulacro, imponendo nella logica simulacrale l’assenza di ogni valore, cioè il rinvio ad un vuoto di significanza che diventa il modo della forza di un potere che diventa in se stesso il fine della politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.