Perché ancora un convegno su democrazia e partecipazione? In questo sfondo epocale di criticità della politica e nuove istanze dal basso, il compito che ci siamo proposti con questo secondo incontro di studi è quello di interrogare la realtà che ci circonda. In tale sforzo condiviso, si delinea una linea di continuità con il precedente Convegno, svoltosi sempre presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo il 25 novembre 2011, ma anche la ricerca di nuove chiavi di lettura sul tema della democrazia partecipativa. E non solo per descriverne i fenomeni e i nuovi processi in atto, ma soprattutto per sollevare domande coraggiose e penetranti su quali possano essere i nuovi strumenti (etici, logici, argomentativi, giuridici, sociologici, ecc.) per interpretare e governare i cambiamenti in atto, e per comprendere le contraddizioni tra il vecchio che persiste e il nuovo che emerge.
Azioni individuali e nuove forme di democrazia in "La partecipazione (im-possibile)? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi"
Diodati, Consuelo;Di Marco, Carlo;Caserta, Marco;Gasbarro, Luca;Minardi, Everardo;Antolini, Fabrizio
2015-01-01
Abstract
Perché ancora un convegno su democrazia e partecipazione? In questo sfondo epocale di criticità della politica e nuove istanze dal basso, il compito che ci siamo proposti con questo secondo incontro di studi è quello di interrogare la realtà che ci circonda. In tale sforzo condiviso, si delinea una linea di continuità con il precedente Convegno, svoltosi sempre presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo il 25 novembre 2011, ma anche la ricerca di nuove chiavi di lettura sul tema della democrazia partecipativa. E non solo per descriverne i fenomeni e i nuovi processi in atto, ma soprattutto per sollevare domande coraggiose e penetranti su quali possano essere i nuovi strumenti (etici, logici, argomentativi, giuridici, sociologici, ecc.) per interpretare e governare i cambiamenti in atto, e per comprendere le contraddizioni tra il vecchio che persiste e il nuovo che emerge.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.