Il volume, pubblicato una prima volta nel 1996 e in seconda edizione rivista, corretta e aumentata nel 2006, parte dalle Magnificenze, la principale opera dell'incisore settecentesco Giuseppe Vasi, con oltre duecento tavole. La lunga introduzione ripercorre interamente la carriera di Vasi, dai suoi esordi in Sicilia fino all'arrivo a Roma, nei tardi anni trenta del Settecento, fino al 1781. Già la prima edizione del libro venne salutata come un significativo avanzamento degli studi sull'artista e, più in generale, dell'incisione settecentesca romana. Questa seconda edizione ribadisce la centralità e la qualità specifica di Vasi, anche in rapporto a Giovanni Battista Piranesi, cui di solito è paragonato in termini esclusivamente negativi.
Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi. Un affascinante viaggio settecentesco dalle Mura Aureliane fino alle maestose ville della città Eterna
COEN, Paolo
2006-01-01
Abstract
Il volume, pubblicato una prima volta nel 1996 e in seconda edizione rivista, corretta e aumentata nel 2006, parte dalle Magnificenze, la principale opera dell'incisore settecentesco Giuseppe Vasi, con oltre duecento tavole. La lunga introduzione ripercorre interamente la carriera di Vasi, dai suoi esordi in Sicilia fino all'arrivo a Roma, nei tardi anni trenta del Settecento, fino al 1781. Già la prima edizione del libro venne salutata come un significativo avanzamento degli studi sull'artista e, più in generale, dell'incisione settecentesca romana. Questa seconda edizione ribadisce la centralità e la qualità specifica di Vasi, anche in rapporto a Giovanni Battista Piranesi, cui di solito è paragonato in termini esclusivamente negativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.