Obiettivo di questo studio è analizzare e confrontare i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) di alcuni Stati membri dell'Unione Europea (UE), più rilevanti e rappresentativi (Italia, Spagna, Germania e Francia) per analizzare in quali ambiti settoriali siano state destinate le risorse. Il focus è individuare i settori economici che hanno ricevuto maggiori finanziamenti rispetto alle aree di intervento previste dal piano di rilancio Next Generation EU (NGEU) nei quattro Paesi oggetto di analisi e quali le priorità sottostanti tali decisioni di policy. I risultati mostrano significative differenze sia in termini di settori prioritari che di importi destinati. Si tratta di riflessioni che intendono portare in luce comparazioni poco approfondite in letteratura e per questo utili a favorire una riflessione più approfondita riguardo alle scelte di politica economica effettuate dai Governi europei nell’ambito di programmi di recovery.
L'Unione Europea e i singoli Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Un confronto per i settori economici maggiormente coinvolti
R. Merli
2025-01-01
Abstract
Obiettivo di questo studio è analizzare e confrontare i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) di alcuni Stati membri dell'Unione Europea (UE), più rilevanti e rappresentativi (Italia, Spagna, Germania e Francia) per analizzare in quali ambiti settoriali siano state destinate le risorse. Il focus è individuare i settori economici che hanno ricevuto maggiori finanziamenti rispetto alle aree di intervento previste dal piano di rilancio Next Generation EU (NGEU) nei quattro Paesi oggetto di analisi e quali le priorità sottostanti tali decisioni di policy. I risultati mostrano significative differenze sia in termini di settori prioritari che di importi destinati. Si tratta di riflessioni che intendono portare in luce comparazioni poco approfondite in letteratura e per questo utili a favorire una riflessione più approfondita riguardo alle scelte di politica economica effettuate dai Governi europei nell’ambito di programmi di recovery.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


