Il termine rivoluzione comincia ad essere affiancato, a metà '700, accanto ai più tradizionali lemmi congiura e cospirazione, finendo per assumere un suo spazio tra i termini che definiscono il conflitto politico, anche se ancora in maniera poco definita e chiaramente riconosciuta. Il testo di Duport Du Tertre è uno dei primi a tentare di dare una definizione e una specificità al termine "rivoluzione", pur non riuscendoci.
Raccontare il conflitto. Alcune considerazioni su l' Histoires Générales de Conjurations, Conspirations et Révolutions Célèbres tant Anciennes que Modernes di François-Joachim Duport Du Tertre (1762)
Francesca Gallo
2025-01-01
Abstract
Il termine rivoluzione comincia ad essere affiancato, a metà '700, accanto ai più tradizionali lemmi congiura e cospirazione, finendo per assumere un suo spazio tra i termini che definiscono il conflitto politico, anche se ancora in maniera poco definita e chiaramente riconosciuta. Il testo di Duport Du Tertre è uno dei primi a tentare di dare una definizione e una specificità al termine "rivoluzione", pur non riuscendoci.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


