La comunicazione universitaria è un elemento strategico per la creazione e la diffusione del Valore Pubblico, attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder interni ed esterni. Come evidenziato dal modello del Triangolo Strategico di Moore (1995), la comunicazione svolge un ruolo centrale nel garantire la legittimità sociale e politica, la sostenibilità operativa e finanziaria delle università, oltre che nel promuoverne la missione istituzionale. Le università, in quanto agenti di innovazione sociale, costruiscono capacità sociali e affrontano problemi collettivi attraverso pratiche comunicative chiare ed efficaci. Tali pratiche rafforzano il legame con la comunità locale, aumentano la fiducia con partner pubblici e privati e amplificano l’impatto sociale ed economico mediante progetti collaborativi. Inoltre, una comunicazione integrata tra azioni interne ed esterne facilita l’assorbimento di nuova conoscenza e il miglioramento continuo, favorendo l’innovazione. I modelli della quadrupla e della quintupla elica amplificano ulteriormente questa dinamica, includendo la società civile e le dimensioni ambientali come motori dell’innovazione. La collaborazione tra università, imprese, governo e società civile (quadrupla elica), e l’integrazione delle sfide ambientali e culturali (quintupla elica), contribuiscono a una visione dell’innovazione più globale e inclusiva. In questo contesto, la comunicazione universitaria diventa un catalizzatore del cambiamento, capace di affrontare sfide globali come la sostenibilità ambientale e la giustizia sociale, costruendo così un Valore Pubblico tangibile e inclusivo.
Creazione di valore pubblico nell’istituzione universitaria: il ruolo chiave della comunicazione In A. Prencipe (a cura di), Reputazione, comunicazione e governance nelle organizzazioni: alle radici della creazione del valore
Manuel MicolucciMembro del Collaboration Group
2024-01-01
Abstract
La comunicazione universitaria è un elemento strategico per la creazione e la diffusione del Valore Pubblico, attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder interni ed esterni. Come evidenziato dal modello del Triangolo Strategico di Moore (1995), la comunicazione svolge un ruolo centrale nel garantire la legittimità sociale e politica, la sostenibilità operativa e finanziaria delle università, oltre che nel promuoverne la missione istituzionale. Le università, in quanto agenti di innovazione sociale, costruiscono capacità sociali e affrontano problemi collettivi attraverso pratiche comunicative chiare ed efficaci. Tali pratiche rafforzano il legame con la comunità locale, aumentano la fiducia con partner pubblici e privati e amplificano l’impatto sociale ed economico mediante progetti collaborativi. Inoltre, una comunicazione integrata tra azioni interne ed esterne facilita l’assorbimento di nuova conoscenza e il miglioramento continuo, favorendo l’innovazione. I modelli della quadrupla e della quintupla elica amplificano ulteriormente questa dinamica, includendo la società civile e le dimensioni ambientali come motori dell’innovazione. La collaborazione tra università, imprese, governo e società civile (quadrupla elica), e l’integrazione delle sfide ambientali e culturali (quintupla elica), contribuiscono a una visione dell’innovazione più globale e inclusiva. In questo contesto, la comunicazione universitaria diventa un catalizzatore del cambiamento, capace di affrontare sfide globali come la sostenibilità ambientale e la giustizia sociale, costruendo così un Valore Pubblico tangibile e inclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


