La tesi di dottorato ricostruisce le reti di scambio della Nuova sinistra tra l’Italia e gli Stati Uniti, utilizzando gli strumenti della storia culturale e della global history e confrontandosi con i più recenti studi sui movimenti di protesta degli anni Sessanta e Settanta. L’arco cronologico analizzato va dal 1964, anno in cui è simbolicamente indicato l’inizio dell’escalation militare statunitense in Vietnam, al 1976, l’anno che segna la pressoché totale dissoluzione dei gruppi della sinistra extraparlamentare in Italia e a cui corrisponde la fase di minore interesse verso le culture della protesta negli Stati Uniti. La periodizzazione adottata permette di osservare l’evoluzione dei contatti tra la Nuova sinistra italiana e statunitense tenendo conto sia delle specificità organizzative e ideologiche dei due contesti sia dell’asimmetria temporale con la quale si svilupparono i movimenti nei due Paesi.
«Noi stiamo con l’altra America». La Nuova sinistra transnazionale tra l’Italia e gli Stati Uniti (1964-1976) / Rebora, Tommaso. - (2023 Jul 13).
«Noi stiamo con l’altra America». La Nuova sinistra transnazionale tra l’Italia e gli Stati Uniti (1964-1976)
Tommaso Rebora
2023-07-13
Abstract
La tesi di dottorato ricostruisce le reti di scambio della Nuova sinistra tra l’Italia e gli Stati Uniti, utilizzando gli strumenti della storia culturale e della global history e confrontandosi con i più recenti studi sui movimenti di protesta degli anni Sessanta e Settanta. L’arco cronologico analizzato va dal 1964, anno in cui è simbolicamente indicato l’inizio dell’escalation militare statunitense in Vietnam, al 1976, l’anno che segna la pressoché totale dissoluzione dei gruppi della sinistra extraparlamentare in Italia e a cui corrisponde la fase di minore interesse verso le culture della protesta negli Stati Uniti. La periodizzazione adottata permette di osservare l’evoluzione dei contatti tra la Nuova sinistra italiana e statunitense tenendo conto sia delle specificità organizzative e ideologiche dei due contesti sia dell’asimmetria temporale con la quale si svilupparono i movimenti nei due Paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.