I cambiamenti politici e sociali, destinati a mutare radicalmente le società, portano con sé anche delle trasformazioni linguistiche necessarie per indicare ed esprimere concetti e valori prima inesistenti. Le nuove forme della lotta politica, scaturite in massima parte dalla Rivoluzione francese, trasformarono il significato di vecchi termini che caddero in disuso, sostituiti da altri: questo è il caso del lemma brigante, assai utilizzato in Francia che finì con il sostituire nel Regno di Napoli il più vecchio e diffuso termine di bandito.
"Per meriti di brigantaggio". Uso politico e identificazione del brigante nel Regno di Napoli tra età napoleonica e Restaurazione (1799-1815)
Francesca Gallo
2024-01-01
Abstract
I cambiamenti politici e sociali, destinati a mutare radicalmente le società, portano con sé anche delle trasformazioni linguistiche necessarie per indicare ed esprimere concetti e valori prima inesistenti. Le nuove forme della lotta politica, scaturite in massima parte dalla Rivoluzione francese, trasformarono il significato di vecchi termini che caddero in disuso, sostituiti da altri: questo è il caso del lemma brigante, assai utilizzato in Francia che finì con il sostituire nel Regno di Napoli il più vecchio e diffuso termine di bandito.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.