Il sostegno alle attività collaborative di ricerca, sviluppo ed innovazione ed il supporto alla nascita e alla crescita delle nuove imprese innovative sono, da molto tempo, oggetto delle politiche di sviluppo. Rispetto a questi due aspetti, sulla base dell’analisi dei Programmi Regionali FESR 2021-27, la ricerca intende definire un quadro aggiornato delle attività e delle risorse introdotte nelle regioni italiane, sottolineando le tendenze in atto ed individuando possibili nuove policy. In particolare, si pone l’attenzione sui fattori che possono incoraggiare le grandi imprese e le nuove imprese innovative nell’intraprendere collaborazioni finalizzate all’innovazione.
Le attività collaborative di ricerca, sviluppo e innovazione tra le grandi aziende e le nuove imprese innovative: evidenze dai programmi FESR 2021-2027 delle regioni italiane / DI MASSIMO, Michele. - (2024).
Le attività collaborative di ricerca, sviluppo e innovazione tra le grandi aziende e le nuove imprese innovative: evidenze dai programmi FESR 2021-2027 delle regioni italiane
Michele Di Massimo
2024-01-01
Abstract
Il sostegno alle attività collaborative di ricerca, sviluppo ed innovazione ed il supporto alla nascita e alla crescita delle nuove imprese innovative sono, da molto tempo, oggetto delle politiche di sviluppo. Rispetto a questi due aspetti, sulla base dell’analisi dei Programmi Regionali FESR 2021-27, la ricerca intende definire un quadro aggiornato delle attività e delle risorse introdotte nelle regioni italiane, sottolineando le tendenze in atto ed individuando possibili nuove policy. In particolare, si pone l’attenzione sui fattori che possono incoraggiare le grandi imprese e le nuove imprese innovative nell’intraprendere collaborazioni finalizzate all’innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.