Esposizione diacronica dell'ordinamento giuridico romano inquadrato in tre periodi: età della città-stato gentilizia, età dell'espansione del populus Romanus, età tardoantica. Ciascuno dei tre tomi corrispondenti è aperto da un capitolo che introduce elementi essenziali di conoscenza sull'economia, l'organizzazione politica, la società e le fonti del diritto coeve. In questo I tomo è presa in esame l'età della città-stato gentilizia.[...] Indice: Prefazione. Parte I IL DIRITTO PRIVATO ROMANO NELLA STORIA Capitolo 1. Periodi e fonti della storia del diritto privato romano. Parte II. L’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA. II.1. IL QUADRO STORICO DELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 2. Economia, società e fonti del diritto. II.2. I POTERI SULLE COSE NELL’ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA. Capitolo 3. Il pater e la sua familia. Il mancipum e le cose nec mancipi. II.3. PERSONE E FAMIGLIA NELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 4. Familia e persone. II.4. LA SUCCESSIONE UNIVERSALE NELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 5. La successione mortis causa. II.5. I RAPPORTI OBBLIGATORI NELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 6. Le obbligazioni da delitto; Capitolo 7. Le obbligazioni da atto lecito. II.6. IL PROCESSO NELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 8. La tutela dei diritti prima e dopo le XII Tabulae.
Profili di storia del diritto privato romano I. Parte I IL DIRITTO PRIVATO ROMANO NELLA STORIA. Parte II. L’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA.
MANCINI, Giovanna
2012-01-01
Abstract
Esposizione diacronica dell'ordinamento giuridico romano inquadrato in tre periodi: età della città-stato gentilizia, età dell'espansione del populus Romanus, età tardoantica. Ciascuno dei tre tomi corrispondenti è aperto da un capitolo che introduce elementi essenziali di conoscenza sull'economia, l'organizzazione politica, la società e le fonti del diritto coeve. In questo I tomo è presa in esame l'età della città-stato gentilizia.[...] Indice: Prefazione. Parte I IL DIRITTO PRIVATO ROMANO NELLA STORIA Capitolo 1. Periodi e fonti della storia del diritto privato romano. Parte II. L’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA. II.1. IL QUADRO STORICO DELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 2. Economia, società e fonti del diritto. II.2. I POTERI SULLE COSE NELL’ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA. Capitolo 3. Il pater e la sua familia. Il mancipum e le cose nec mancipi. II.3. PERSONE E FAMIGLIA NELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 4. Familia e persone. II.4. LA SUCCESSIONE UNIVERSALE NELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 5. La successione mortis causa. II.5. I RAPPORTI OBBLIGATORI NELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 6. Le obbligazioni da delitto; Capitolo 7. Le obbligazioni da atto lecito. II.6. IL PROCESSO NELL’ETÀ DELLA CITTÀ-STATO GENTILIZIA Capitolo 8. La tutela dei diritti prima e dopo le XII Tabulae.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.