L'articolo verte sulla prima e discussa decisione della Corte costituzionale sul fine vita. La decisione in oggetto è una ordinanza che ha destato l'interesse sotto un duplice profilo, di merito e procedurale. Riguardo al merito, la decisione rappresenta un altro tassello di quel difficile dialogo tra legislatore e Corte costituzionale che si ha avuto modo di conoscere con la legge sulla fecondazione assistita. La questione procedurale è anche più interessante, dal momento che la Corte anticipa con essa il contenuto della futura sentenza, inviando nel contempo un "invito" all'indirizzo del legislatore a provvedere a colmare il vuoto legislativo entro un determinato lasso di tempo. Il tema della discrezionalità politica del legislatore e del suo rispetto da parte della Corte, accompagna le riflessioni finali dell'elaborato .
Decisioni politiche e decisioni giurisprudenziali sull'inizio e fine vita. Brevi note a margine dell'ordinanza della Consulta sul caso Cappato
A. Musumeci
2021-01-01
Abstract
L'articolo verte sulla prima e discussa decisione della Corte costituzionale sul fine vita. La decisione in oggetto è una ordinanza che ha destato l'interesse sotto un duplice profilo, di merito e procedurale. Riguardo al merito, la decisione rappresenta un altro tassello di quel difficile dialogo tra legislatore e Corte costituzionale che si ha avuto modo di conoscere con la legge sulla fecondazione assistita. La questione procedurale è anche più interessante, dal momento che la Corte anticipa con essa il contenuto della futura sentenza, inviando nel contempo un "invito" all'indirizzo del legislatore a provvedere a colmare il vuoto legislativo entro un determinato lasso di tempo. Il tema della discrezionalità politica del legislatore e del suo rispetto da parte della Corte, accompagna le riflessioni finali dell'elaborato .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.