I mercati nidificati (nested market) sono mercati caratterizzati dalla specificità di luogo e di relazione tra produttori e consumatori, specificità in grado di offrire vantaggi a entrambi i gruppi. Attraverso l’analisi di casi di studio multipli, si propone una comparazione tra sistemi agroalimentari locali, caratterizzanti alcuni borghi montani rurali degli Appennini, inclusi a loro volta in network di promozione turistica e reti tematiche a livello nazionale. Per arrivare a costituire un’offerta integrata e riconoscibile, gli attori attraversano un processo di “nidificazione” (nesting), cioè una riorganizzazione sociale sia informale (basata sulla fiducia) che formale (basata sull’impegno istituzionale). I borghi possono quindi trasformarsi in luoghi di innovazione sociale, in grado di incontrare i nuovi bisogni legati alla riqualificazione economico-sociale delle aree rurali. È proposta infine una classificazione dei casi di studio secondo il loro “livello di nidificazione”.
Sistemi agroalimentari locali come “Nesting Market”: riflessioni da un'analisi comparativa di alcuni borghi dell’Appennino.
Chiodo Emilio
Writing – Original Draft Preparation
;Salvatore RitaWriting – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
I mercati nidificati (nested market) sono mercati caratterizzati dalla specificità di luogo e di relazione tra produttori e consumatori, specificità in grado di offrire vantaggi a entrambi i gruppi. Attraverso l’analisi di casi di studio multipli, si propone una comparazione tra sistemi agroalimentari locali, caratterizzanti alcuni borghi montani rurali degli Appennini, inclusi a loro volta in network di promozione turistica e reti tematiche a livello nazionale. Per arrivare a costituire un’offerta integrata e riconoscibile, gli attori attraversano un processo di “nidificazione” (nesting), cioè una riorganizzazione sociale sia informale (basata sulla fiducia) che formale (basata sull’impegno istituzionale). I borghi possono quindi trasformarsi in luoghi di innovazione sociale, in grado di incontrare i nuovi bisogni legati alla riqualificazione economico-sociale delle aree rurali. È proposta infine una classificazione dei casi di studio secondo il loro “livello di nidificazione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.