Abstract Libro La Progettazione Formativa per il cambiamento organizzativo La formazione degli insegnanti deve superare le logiche tipiche dell'intervento straordinario e acquisire caratteristiche di azione ordinaria, inserita a pieno titolo nell'offerta formativa delle università; e conquistare, quindi, piena cittadinanza nel contesto organizzativo delle strutture universitarie. Se la governance della scuola intende fare sul serio, l'occasione è assai propizia per dare seguito alla nuova stagione formativa inaugurata con il Percorso FIT con l'acquisizione dei 24 CFU. Servono rigore e determinazione, per un lavoro di lunga lena. Sotto un profilo strettamente culturale, la formazione degli insegnanti deve usare risorse di eccellenza improntate all’educazione degli adulti che si presenta come un’attività delicatissima, che esige capacità raffinate di progettazione, gestione e verifica. Inoltre, la programmazione e la gestione dei corsi di aggiornamento professionale degli insegnanti vanno affidate decisamente alle università a livello territoriale, lì dove domanda e offerta di formazione possono davvero interloquire e dove ogni istanza è tenuta ad esplicitare le proprie scelte organizzative e di condivisione con le istituzioni scolastiche locali per una formulazione e condivisione di progetto pedagogico che esalti la professionalità degli insegnanti. Un ruolo chiave, infatti, nella formazione degli insegnanti, è quello delle istanze degli istituti scolastici, singolarmente o per gruppi provinciali o di regione. È a questo livello che si realizzano concrete economie di scala e che si personalizzano i vari progetti.
LA PROGETTAZIONE FORMATIVA PER IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO Ambienti di apprendimento: il percorso 24 CFU come occasione di innovazione organizzativa
ADOLFO BRAGA
2019-01-01
Abstract
Abstract Libro La Progettazione Formativa per il cambiamento organizzativo La formazione degli insegnanti deve superare le logiche tipiche dell'intervento straordinario e acquisire caratteristiche di azione ordinaria, inserita a pieno titolo nell'offerta formativa delle università; e conquistare, quindi, piena cittadinanza nel contesto organizzativo delle strutture universitarie. Se la governance della scuola intende fare sul serio, l'occasione è assai propizia per dare seguito alla nuova stagione formativa inaugurata con il Percorso FIT con l'acquisizione dei 24 CFU. Servono rigore e determinazione, per un lavoro di lunga lena. Sotto un profilo strettamente culturale, la formazione degli insegnanti deve usare risorse di eccellenza improntate all’educazione degli adulti che si presenta come un’attività delicatissima, che esige capacità raffinate di progettazione, gestione e verifica. Inoltre, la programmazione e la gestione dei corsi di aggiornamento professionale degli insegnanti vanno affidate decisamente alle università a livello territoriale, lì dove domanda e offerta di formazione possono davvero interloquire e dove ogni istanza è tenuta ad esplicitare le proprie scelte organizzative e di condivisione con le istituzioni scolastiche locali per una formulazione e condivisione di progetto pedagogico che esalti la professionalità degli insegnanti. Un ruolo chiave, infatti, nella formazione degli insegnanti, è quello delle istanze degli istituti scolastici, singolarmente o per gruppi provinciali o di regione. È a questo livello che si realizzano concrete economie di scala e che si personalizzano i vari progetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.